Un paradiso naturale che racchiude alte vette, fiumi del colore turchese, laghi con atmosfere magiche e foreste che lo rendono uno dei paesi più verdi al mondo; non mancheranno le occasioni per conoscere e approfondire la gastronomia locale con piatti tipici accompagnati da vini pregiati.
Venerdì 20:Ritrovo presso il concessionario Mitsubishi di Gorizia dopo pranzo, iscrizioni e partenza per giro “ Goriška Brda”, minuscola regione vinicola molto affascinante che ricorda la Toscana con i suoi vitigni, frutteti e piccoli borghi. Sosta aperitivo presso azienda agricola in zona Colio con degustazione di vini. Cena e pernotto in hotel.
Sabato 21:Partenza verso Lokve e selva di Trnovo dove, attraverso sterrati, raggiungeremo Tolmin con visita delle sue gole e cascate di acqua cristallina. Trasferimento sino a Kobarid, visita dell’ Ossario Italiano dal quale si gode di un ottima vista sulla cittadina. Cena e pernotto in hotel.
Domenica 22: Partenza alla volta del passo dello Stoll a quota 1673m dal quale potremo ammirare panorami fantastici. Raggiungeremo Bovec dove saliremo sul passo del Vrši? a 1500m circa e visiteremo la sorgente del fiume Isonzo. Trasferimento fino a Bled, cena e pernotto in hotel.
Lunedì 23 : Mattinata dedicata alla visita del famoso lago di Bled, simbolo della Slovenia, con il suo castello arroccato su una roccia sopra il lago e il piccolo isolotto che ospita una chiesa. Nel primo pomeriggio raggiungeremo, tramite sterrati ed asfalto, Cekno. Cena e pernotto in hotel.
Martedì 24: Visita dell’ ospedale partigiano Franja, nascosto in una gola rocciosa. Trasferimento fino a Idrija, famosa per le miniere di mercurio, la lavorazione dei merletti e dei piccoli ravioli ripieni di di patate che assaggeremo. Sterrato e asfalto, ci porteranno a Postojna. Cena e pernotto in hotel.
Mercoledì 25: Mattinata dedicata alle grotte di Postojna, tra le più grandi del mondo e dove potremmo ammirare il “pesce umano”, un anfibio simile ad una piccola salamandra e che trova rifugio nelle grotte. Conclusione dell’evento con pranzo tipico e rientro in Italia.
Le iscrizioni al raduno sono chiuse.