VEICOLI STORICI 4X4
Il Registro Italiano Fuoristrada di Veicoli Storici 4x4 dotati di riduttore, nasce da un'idea della FIF per la necessità di creare una sezione esclusiva di tutte quelle autovetture appartenenti al mondo del fuoristrada che, ormai raggiunto il loro limite di età operativo si assumono il dovere di tutelare, conservare e trasmettere le loro caratteristiche progettuali e tecniche, favorendo la divulgazione dell'opera di collezionismo intrapresa dai loro proprietari che ne dovranno quindi seguire la conservazione o il restauro in maniera dettagliata e maniacale.
E' nello scopo di questa sezione, fornire tutti gli strumenti e le indicazioni precise della casa costruttrice per questi veicoli che hanno fatto la storia del "fuoristradismo", per far si di mantenerne e aumentarne il valore storico ed economico e scongiurare il loro deperimento o addirittura la scomparsa e la conseguente perdita culturale.
Il MITSUBISHI CLUB ITALY crede fortemente che questa opera sia non solo auspicabile ma doverosa e obbligatoria nei confronti di tutti i possessori di veicoli Mitsubishi datati oltre 20 anni.
Per questo motivo all'interno del settore Storico della Federazione Italiana Fuoristrada, viene costituito l'ALBO STORICO MITSUBISHI ITALIA, primo di una serie di albi monomarca dedicati alle case costruttrici.
Il Settore Storico si prefigge con la costituzione di varie squadre di esperti di fornire indicazioni e consulenze per ogni tipo di problematica derivante dalla conservazione e restauro di questi veicoli, impegnandosi a stipulare convenzioni con carrozzerie, officine meccaniche, elettrauto e ricambisti in modo da ottenere prezzi agevolati per i soci che volessero intraprendere questi recuperi; contemporaneamente saranno favorite tutte le partecipazioni a manifestazioni inerenti a esposizioni statiche e non, quali ad esempio la Fiera 4x4 di Carrara, ormai divenuta un classico per la FIF, nonché raduni specializzati, convegni, rievocazioni storiche e/o militari o gite dalle caratteristiche strettamente turistiche.
L'affiliato all'ALBO STORICO MITSUBISHI potrà usufruire dei seguenti vantaggi:
- Perizia gratuita e valutazione tecnica della originalità della propria vettura presso la sede della Ralliart
- Targa in metallo dell'ALBO STORICO MITSUBISHI dedicata con numero di riferimento
- Informazioni tecniche sulla propria vettura e relative fiche di riferimento
- Agevolazioni su acquisto e reperibilità ricambi
- Consulenza tecnica ed informazioni su problematiche ricorrenti
- Partecipazione agevolata ai raduni indetti da MITSUBISHI CLUB ITALY
- Agevolazioni su CORSI DI GUIDA OFFROAD
- PARTS CATALOG a disposizione su specifica richiesta
- Regalo annuale in qualità di socio del MITSUBISHI CLUB ITALY
- Accesso a prodotti assicurativi convenzionati FIF per veicolo di interesse storico che avranno tariffe convenienti
Per informazioni o quotazioni assicurative in convenzione contattare Agenzia INSURTECH S.R.L., VIA MACALLÈ 113/115 - PISTOIA(PT), telefono 0573-20167, indirizzo email convenzionefif@gmail.com.
Detto questo riportiamo alcune indicazioni di carattere generale che dobbiamo tenere ben presenti.
Hanno diritto all'iscrizione sull'ALBO STORICO MITSUBISHI facente parte del settore Storico FIF tutti i possessori di fuoristrada Mitsubishi 4x4 ultraventennali, in possesso della tessera MITSUBISHI CLUB ITALY e della iscrizione all'ALBO STORICO MITSUBISHI del settore Storico F.I.F, in corso di validità annuale. Il tutto potrà essere richiesta tramite la segreteria del Mitsubishi Club Italy: info@mitsubishiclubitaly.it
Tutti i fuoristrada dovranno essere in regola con il codice della strada ed esibire al momento della perizia certificatrice, il loro stato di originalità, il loro stato di conservazione o restauro, rispettando tutte le caratteristiche costruttive della casa madre.
Dovrà essere compilata una scheda informativa del veicolo alla quale verranno allegate una serie di foto che permetteranno agli esaminatori di fare una prima scrematura degli automezzi per essere catalogati nell'Albo; in una fase successiva potranno essere verificati (su richiesta) da esperti che rilasceranno una perizia attestante lo stato del veicolo al fine di entrare a far parte, dopo una serie di lavori debitamente segnalati, ad una delle seguenti categorie:
- Veicolo iscritto all'ALBO STORICO MITSUBISHI e nel settore storico della FIF con oltre 20 anni
- Veicolo iscritto all'ALBO STORICO MITSUBISHI e nel REGISTRO STORICO FIF con oltre 25 anni
- Veicolo iscritto all'ALBO STORICO MITSUBISHI e nel REGISTRO STORICO FIF con oltre 30 anni
- Veicolo iscritto all'ALBO STORICO MITSUBISHI e nel REGISTRO STORICO FIF con oltre 30 anni periziato
Le differenze tra queste categorie sono soprattutto determinate ai fini dei costi assicurativi.
Non sono accettati nell'ALBO STORICO MITSUBISHI veicoli nei quali non è possibile determinare una spiccata derivazione dal veicolo di serie normalmente prodotto.
La Commissione di Perizia per l'Albo Mitsubishi sarà presieduta a livello Nazionale da Rickler Renato, che formerà una squadra di esperti della casa costruttrice che ne risponderanno direttamente a lui.
Gli interessati dovranno inviare a info@mitsubishiclubitaly.it tutta la completa documentazione richiesta in modo da riuscire a censire tutto il parco veicoli circolante in Italia e conseguentemente calendarizzare le date per le "giornate di perizia" che saranno itineranti sul tutto territorio Nazionale:
1. Modulo Domanda Iscrizione accuratamente compilato (modulo rinnovo iscrizione se già iscritto)
2. Modulo Scheda Informativa Veicolo
3. Foto della vettura
4. Presa visione del Regolamento controfirmato
5. Copia del Libretto di Circolazione
6. Attestato di Proprietà
7. Documento d'Identità e codice fiscale
8. Copia bonifico a favore di Mitsubishi Club Italy con un totale di euro:
- euro 80 iscrizione annuale MITSUBISHI CLUB ITALY
- euro 40 iscrizione annuale FEDERAZIONE ITALIANA FUORISTRADA
- euro 20 iscrizione annuale ALBO STORICO SOLO PER UTENTI CHE DESIDERANO ISCRIVERE IL PROPRIO VEICOLO STORICO (OLTRE 20 ANNI) ALL'ALBO STORICO MITSUBISHI
N.B.: Per coloro che sono già in possesso di tessera FIF in corso di validità i 40 euro di iscrizione annuale alla Federazione Italiana Fuoristrada si riducono a 10€ per affiliazione a club aggiuntivo.
AL RICEVIMENTO DELLA COMPLETA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA VERRA' INVIATA VIA EMAIL LA CONFERMA DI ACCETTAZIONE, LE PASSWORD DI INGRESSO ALL'AREA RISERVATA, L'ATTESTATO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO STORICO MITSUBISHI.
LA PLACCA IN METALLO NUMERATA DA APPORRE SULLA VETTURA SARA' DISPONIBILE PRESSO LA SEDE DEL CLUB, accordarsi con la segreteria per eventuale spedizione).
Per ulteriori informazioni:
e-mail: info@mitsubishiclubitaly.it
Ufficio: ELISA 0584 945200
Cellulare: RENATO RICKLER (Presidente in carica) +39 336604111